Translate

sabato 4 agosto 2012


La mia esperienza di conduttore di gruppi terapeutici e riabilitativi mi ha spinto ad approfondire sempre più la tematica dei conflitti interpersonali, esplorandone le tecniche di risoluzione e , soprattutto, di mediazione.

In ogni dimensione della nostra vita personale, pubblica o privata che sia, osserviamo o partecipiamo a situazioni conflittuali; spesso le attraversiamo, con maggiore o minore disagio, senza domandarci da dove nascano, cosa nascondano, cosa contengano di positivo, come potremmo uscirne senza rimanerne travolti e, soprattutto , evitando quel senso di frustrazione e di diminuzione tipico del “giocatore perdente”. Oppure uscendone facendo osservare ai nostri “avversari” strategie di uscita alternative, punti di vista diversi, bisogni differenti ma non inconciliabili, obiettivi comuni. Tutto, secondo la strategia “IO vinco,TU vinci”

"Due sorelle si contendono un’arancia. Alla fine della contesa convengono di dividere il frutto. Una prende la sua metà, mangia la polpa e getta la buccia. L’altra invece butta la parte interna e usa la buccia per fare un dolce".

COSA CI INSEGNA QUESTA STORIELLA:

1) Occorre distinguere tra POSIZIONE (voglio l'arancia) e INTERESSE (a cosa mi serve)

2) Molto spesso gli interessi, che sono in fondo la cosa più importante, che stanno alla base delle posizioni, possono essere soddisfatti in modi diversi

3) Se gli interessi vengono esplicitati, diventa spesso possibile trovare una soluzione soddisfacente per tutti

2 commenti:

  1. Mi fa molto piacere condividere questa esperienza itinerante che ci aiuterà a confrontarci nella nostra quotidianità e ad avere l'opportunità di fare chiarezza sulle nostre e altrui emozioni
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Daniela, ti ringrazio per il tuo commento; spero che si aggiungeranno altri interlocutori, in modo da svilupapre insieme un utile confronto. Nel frattempo ti invito a far girare l'indirizzo del blog presso tue liste di possibili interessat. A presto, spero.

      Elimina